Categorie: Speednews

Fondazione CRT per un Palazzo Madama più bello. Con 70mila euro stanziati per il recupero della facciata juvarriana

di - 23 Luglio 2014
Una bella notizia per tutti i torinesi, e per coloro che amano la città piemontese: Palazzo Madama avrà una “nuova” facciata. Che succede? Succede che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRT  ha deliberato un intervento straordinario di 70mila euro a favore del recupero della facciata barocca dello storico palazzo, dalla quale si sono recentemente verificati distacchi di materiale lapideo in pietra di Chianocco, la stessa utilizzata per il meraviglioso Scalone Juvarriano di accesso al Museo.
Una cifra decisamente abbordabile, che però cambierà un poco l’estetica della bella piazza torinese.
«Con questo intervento la Fondazione CRT conferma il ruolo storico di primo sostenitore privato di Palazzo Madama e del complesso museale: per il loro restauro, recupero e riallestimento, la Fondazione ha investito sinora complessivamente oltre 14 milioni di euro. La collaborazione con la Fondazione Torino Musei e l’attenzione di sempre nei confronti di Palazzo Madama rappresentano un esempio virtuoso di sodalizio tra pubblico e privato per il sostegno dell’arte», ha dichiarato Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT. Soddisfazione anche dalla Presidente di Fondazione Torino Musei, Patrizia Asproni: «La Fondazione CRT è ancora una volta un partner prezioso, che fin dal 1986 si impegna a sostenere Palazzo Madama, con il risanamento e gli interventi di conservazione di uno degli edifici più preziosi della Città. In un momento storico come questo, è fondamentale poter contare sul supporto di un ente privato che da sempre si impegna a condividere con noi i progetti, nell’ottica di un investimento condiviso e sempre in un dialogo costante». Non resta che aspettare l’inizio dei lavori, e immaginare come sarà il nuovo Palazzo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20