Categorie: Speednews

Fondazione Ratti, ecco i venti partecipanti al Corso Superiore di Arti Visive

di - 25 Maggio 2010

Dall’Italia ci saranno Antonia Carrara, Danilo Correale, Fausto Falchi, Adelita Husni-Bey, Fabrizio Sartori ed Elisa Strinna. E poi Walter Benjamin Smith, Abbey Shaine Dubin e Julia Brown (Usa), Till Gathmann e Birte Endrejat (Germania), Unum Babar (Pakistan), Laura Duran (Colombia), Kentaro Ikegami (Giappone), François Lemieux (Canada), Eric Martijn (Olanda), Ludovic Mehaute (Francia), Emily Morant (Australia), Elaine Marianne Reynolds (Irlanda), Oriol Vilanova (Spagna).
Sono questi i venti giovani artisti selezionati per partecipare dal 29 giugno al 20 luglio alla XVI edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti, dal titolo Give and take, che avrà come Visiting Professor Hans Haacke. Diretto dal 1995 da Annie Ratti e curato da Anna Daneri e Cesare Pietroiusti, con il coordinamento di Anna Daneri, il corso si terrà a Como presso la nuova sede della Fondazione Antonio Ratti, a Villa Sucota.
Come ogni anno il corso offre un calendario di conferenze aperte al pubblico, tenute da relatori provenienti dai diversi ambiti della cultura internazionale. Il primo appuntamento di questa edizione è la conferenza di apertura di Hans Haacke dal titolo Show and tell, che si terrà l’1 luglio 2010. Seguiranno gli appuntamenti del 9 luglio con Peter Osborne (direttore del Centre for Research in Modern European Philosophy at Middlesex University), dal titolo L’arte contemporanea è arte post-concettuale, e del 15 luglio con Alexander Alberro (docente di storia dell’arte al Barnard College e alla Columbia University di New York), dal titolo Riconsiderare la Critica Istituzionale.

link correlati
www.fondazioneratti.org
articoli correlati
Fondazione Ratti, sarà Hans Haacke il visiting professor per il 2010
Fondazione Antonio Ratti, Marco De Michelis è il nuovo direttore

[exibart]

Visualizza commenti

  • Fantastico anche in un evento italiano, la rappresentanza nazionale è in minoranza evidente, che stiano per finire gli artisti italiani...?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13