Categorie: Speednews

Fondazione Torino Musei. In attesa del direttore per GAM e Rivoli, ecco i numeri dell’anno scorso e i programmi del 2015

di - 13 Gennaio 2015
Un incremento di pubblico del 42 per cento. È il risultato che sfodera Fondazione Torino Musei per l’anno appena trascorso, totalizzando ingressi per oltre 571mila presenze tra Palazzo Madama, GAM e MAO. «L’impegno di Fondazione Torino Musei, basato sulla qualità delle proposte culturali, sulla valorizzazione del patrimonio e focalizzato sempre più verso l’audience developement, è stato premiato. Nonostante la contrazione delle risorse finanziarie, i nostri musei hanno avuto un anno ricchissimo di mostre, 45 rispetto alle 27 del 2013, ed eventi, 82 rispetto ai 57 sempre del 2013. L’obiettivo per il 2015 è consolidare il nostro pubblico così come intercettare il nuovo turismo in Italia per Expo, proponendo un’offerta innovativa e diversificata per i vari target», è stata la dichiarazione della Presidente Patrizia Asproni.
La migliore performance è quella della Galleria d’Arte Moderna che da Renoir a Roy Lichtenstein, Cecily Brown, Ettore Spalletti e Felice Casorati ha raggiunto quota 260mila visitatori, con una crescita del 54 per cento rispetto al 2013. Bene però anche Palazzo Madama e MAO, che crescono sulla stessa lunghezza d’onda, di poco più del 30 per cento rispetto all’anno precedente, fermandosi la prima a quasi 255mila visitatori, mentre il Museo d’Arte Orientale viaggia sui 56mila ingressi. E per l’anno appena arrivato? GAM sceglie grandi classici: Modigliani, Monet e una mostra  che si preannuncia decisamente calda (da maggio a novembre): “Vero! L’occhio della realtà 1815-2015”, in collaborazione con il futuro “collega” Castello di Rivoli, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz e Artissima, a cura di Francesco Bonami, mentre a Palazzo Madama per la mostra forse più di punta bisognerà attendere il prossimo dicembre, con “Dal classicismo all’impressionismo. Ermitage e Louvre per tre secoli di pittura francese”. E intanto il tempo del bando per il nuovo direttore sta per scadere. Attendiamo la sorpresa. Con i migliori auguri per Torino, in un periodo non facile per le sue istituzioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00