Categorie: Speednews

Fondazioni per l’Arte Contemporanea insieme! Da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo nasce un nuovo comitato che riunisce quindici realtà italiane

di - 22 Settembre 2014
La sollecitazione era arrivata dal Ministro Dario Franceschini, che aveva parlato di trovare una “interlocuzione” tra pubblico e privato, ovvero di mettere insieme quelle realtà che si occupano della promozione dell’arte contemporanea, delle mostre e della ricerca, che sono le fondazioni.
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo presidente dell’omonima fondazione, insieme a Riccardo Rossotto, Senior Partner di R&P Legal, hanno lanciato ufficialmente stamane, e finalmente, la “rete delle fondazioni”, una sorta di Amaci che si prefigge di valorizzare e mettere a disposizione l’insieme di vocazioni e di competenze che queste realtà assicurano da tempo, da nord a sud, con la clausola di valorizzare anche il patrimonio artistico italiano.
Il comitato, si legge nella comunicazione, intende: “Promuovere la creazione di una rete fra fondazioni, musei e centri d’arte contemporanea, privati, che hanno dato vita a spazi pubblici per la promozione dell’arte contemporanea; coordinare e
valorizzare, in un ottica di sistema, le esperienze e le attività poste in essere dai propri aderenti sviluppando progettualità comuni, innovative e sostenibili; realizzare un network che possa rappresentare un punto di riferimento, di confronto e di interlocuzione – in Italia ed all’estero – nell’ambito della valorizzazione e della promozione del patrimonio artistico e culturale”.
Gli aderenti per ora? Brodbeck (Catania), Città dell’arte-Fondazione Pistoletto (Biella, Torino), Merz e Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Memmo – Arte Contemporanea, Giuliani, Nomas Foundation, Fondazione Pastificio Cerere, Volume (Roma) François Pinault Foundation (Venezia) Fondazione Antonio Ratti (Como), Remotti (Camogli, Genova), Spinola-Banna (Riva presso Chieri, Torino), Nicola Trussardi (Milano) e Morra Greco (Napoli). Aggiornamenti in corso per le prossime strategie.

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42