Nuova iniziativa dedicata da Genova a Cristoforo Colombo, nel quinto centenario della morte del suo cittadino più illustre. L’Archivio di Stato dedica al navigatore infatti nuovi spazi documentari e didattici in cui tecnologie moderne, suoni e immagini guidano alla riscoperta del passato, di uno straordinario patrimonio di fonti scritte sulle origini, la famiglia, la vita di Colombo. Un allestimento interattivo permanente – dal titolo Colombo Colòn – che aiuta il visitatore a decifrare parole e significati degli antichi documenti, mentre una sezione ricostruisce la Genova del Quattrocento, la città, il porto, la casa di Colombo. Il progetto della nuova Galleria Colombiana è dello studio milanese N!03, specializzato in produzioni video e multimediali con grande cura degli aspetti visuali e artistici, che a Milano gestisce anche lo spazio espositivo di Microgallery.
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…