Categorie: Speednews

Forum dell’arte contemporanea/3. Si innesca un nuovo percorso, che ora bisognerà portare avanti. Ecco le impressioni prima della chiusura

di - 27 Settembre 2015
Dopo gli innumerevoli tavoli della giornata di ieri, tra poche ore il primo (perché magari ce ne saranno altri, chissà…) Forum dell’Arte Contemporanea di Prato porterà in scena al Teatro Metastasio (nella foto sopra) le proprie conclusioni. Ma in realtà nell’aria già si sentono oltre che le idee, le varie “risposte” di relatori e pubblico, e tra chi è più soddisfatto e chi meno c’è un pensiero comune che si registra: Fabio Cavallucci con il suo team ha lanciato una vera e propria bomba nello stagno del contemporaneo italiano. Che cosa sarà in futuro, di tutte queste parole, lo vedremo, ma certo è che si è riusciti ad accentare una vasta parte della comunità dell’arte italiana, che per una volta ha tentato di confrontarsi davvero.
Mettere in discussione il sistema dell’arte, tornando a vedere opere e mostre, costruire comunità temporanee, rendere la “marginalità” dell’Italia terreno fertile, rimettere al centro la trasparenza nei concorsi nonché ritrovare un nuovo entusiasmo, sono solo alcuni dei “sentimenti” rilevati tra le proposte, da parte di quella che Pierluigi Sacco ha definito come «una nuova classe di giovani, preparatissimi, mediatori di cultura».

Visualizza commenti

  • Cavallucci è stato scaltro ad organizzare il Forum ma non cambierà assolutamente nulla

  • Ovvio perché mai quelli che hanno prodotto questa situazione ora la criticano, giusto per poterne far parlare mica a cambiarla, troppi cortili da tenere in piedi

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58