Categorie: Speednews

Forum Macro/2. Alessandra Mammì: «due o tre cose che non ho capito del Macro»

di - 22 Dicembre 2017
Dice il neo direttore-curatore De Finis: «Al Macro daremo asilo a chiunque fa pratica artistica. Si entrerà gratuitamente e si parteciperà al processo collettivo…non ci saranno mostre da vedere ma arte da creare…».
Quindi, chiunque sia o si senta artista, è benvenuto. Professionisti, dilettanti, aspiranti e hobbisti…sarà una corrida, un contest, un talent show? Come viene organizzata questa kermesse? Quale didattica, quale orientamento, quali strumenti vengono offerti a chi entra in questa creativa “cattedrale laica” che è in fin dei conti il museo contemporaneo della Capitale d’Italia con la sua grammatica, la sua dignità, la sua storia.
Sfortunata, nel caso del Macro, per il fatto di essere rimasto sempre un giocattolo della politica che non gli ha mai permesso di avere la continuità di cui ogni istituzione culturale ha bisogno. E dalla nuova giunta ci si sarebbe aspettato quell’anglosassone arm’s length, la giusta e corretta distanza tra politica e museo. Un nuovo profilo legislativo e istituzionale per portare il Macro ad essere l’interlocutore di strutture analoghe dal Palais de Tokyo di Parigi alla Whitechapel di Londra, invece rischiamo di tuffarci in un confuso, demagogico e pasticciato programma che “capiremo solo vivendo”. (Alessandra Mammì, giornalista)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30