Categorie: Speednews

Forum Macro/4. Alfredo Pirri: «Non avremo (ancora) un museo e neanche il suo opposto»

di - 22 Dicembre 2017
A metà febbraio incontrai l’assessore Bergamo, al termine di un fatto triste.
Ci salutammo e gli dissi che pensavo sarebbe stato giusto incontrare gli artisti romani (insieme a tutto l’ambiente cittadino) per discutere del Macro come al solito al centro di preoccupanti e fumosi dibattiti promossi dalla politica cittadina.
Quell’incontro fu prima fissato e poi annullato quando gli inviti erano già stati spediti e molti avevano ordinato e messo a punto le proprie idee al proposito.
Da allora un mix opprimente di silenzio e pettegolezzi mi hanno tenuto distante dall’argomento, come me credo molti.
Che dire oggi? Su cosa avere opinioni? Come si fa a giudicare negativamente l’appello all’utopia? All’asilo? Allo stare contrapposto al visitare etc.. etc…
Sono idee, immagini, sensazioni.
Alcune di queste le avevamo chiaramente espresse (scrivendole) anni fa in un documento a firma collettiva con la sigla ARIA espressione di un grande numero di artisti romani riuniti per la prima volta a ragionare insieme.
In verità le nostre erano molto più immaginifiche e reali allo stesso tempo e anche più dettagliate.
È triste assistere oggi alla loro trasposizione fumosa e in una versione individualista che le priverà di forza collettiva e istinto lieve.
In questa lettera breve lascio spazi bianchi fra blocchetti di parole perché intanto prendo respiro … non c’è quasi niente da dire. Se non che non avremo (ancora) un museo e neanche il suo opposto,
Siamo tutti stanchi di negatività, vorremmo aver potuto dire: si …
invece affiora solo no, no, no, solo che stavolta non si sa a cosa rivolgerlo.
Forse sarà bene che ognuno di noi pensi a fare una mostra, ancora una mostra? si ancora una mostra! Forse non al Macro ma ovunque sarà possibile e sarà possibile ovunque.
(Alfredo Pirri, artista)

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02