Categorie: Speednews

Forum Macro/ 6. Adriana Polveroni: «I musei non nascono a caso, ma per conservare e, nel caso del contemporaneo, valorizzare»

di - 23 Dicembre 2017
Non ero a Roma per la sedicente conferenza stampa, ma ne ho letto il comunicato nonché diversi resoconti. Mi attengo, quindi, a quello che leggo dal c.s. ufficiale da cui prendo i virgolettati che seguono.
Giocare al gioco del museo” per farlo diventare “reale” è un’impresa in cui forse non si sarebbero lanciati neanche i Surrealisti. Purtroppo, però, non siamo di fronte un cadavre exquis, ma a un programma di lotta e di governo (?) di un museo affidato a un regista e antropologo, Giorgio de Finis, vecchia conoscenza del vicesindaco di Roma nonché (e doppio ahimè) assessore alla cultura di Roma, Luca Bergamo. E poiché almeno per ora nessuno gioca e tutti invece paghiamo le tasse anche per il Macro (asilo o meno), vorremmo sapere che significa l’iperbole suddetta. Una reazione a un sistema per certi versi obsoleto e anche un po’ marcio quale è, fatte le dovute eccezioni, quello museale italiano, come ipotizza Fabio Cavallucci? A me pare di no. I musei non nascono a caso, ma per conservare e, nel caso del contemporaneo, valorizzare. La piazza aperta dove accomodarsi possibilmente in tanti (“Un Macro_asilo accogliente”) è un’altra cosa, come lo è il MAAM che De Finis ha fondato. E la diversità è un valore, mentre l’omologazione è un disvalore.
Ma c’è dell’altro: il peggio che avanza. Leggo sempre dal cs: “MACRO_asilo opta per una temporanea sospensione delle mostre valorizzando la collezione esistente. Apre invece la porta a tutti gli artisti che invita a partecipare alla costruzione del nuovo museo”. La domanda allora si sposta su “chi sono gli artisti”. E qui la risposta dell’antropologo è soavemente tautologica:”chiunque si definisca artista”. Non ci interessa qui insistere sul sistema dell’arte e sul fatto che artisti non ci si proclama, ma ci si diventa e che diventarlo non è una passeggiata. Sottolineiamo l’insopportabile populismo di una tale affermazione che rischia di trasformare il “grande dispositivo d’incontro” in un talent de noantri forse anche un po’ sfigati. E come si presenta Giorgio de Finis cui oggi il Comune di Roma dà 800mila euro che negli ultimi anni il povero Macro non ha mai avuto? “Sono stato invitato a fare me stesso”, ci avverte. Una sorta di Unto del Signore. Anzi, di Luca Bergamo. Amen. (Adriana Polveroni, Direttrice di ArtVerona, critica d’arte e saggista)
Sopra:  Veduta della mostra di Anish Kapoor al MACRO, 2016

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02