Nella consapevolezza delle carenze delle collezioni pubbliche, il progetto Immagini da collezione, ideato e curato da Angelandreina Rorro e Ludovico Pratesi, prova a correre loro in soccorso. Nel caso in questione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, le cui raccolte sono carenti di opere fotografiche. E così, alla fine del percorso del Novecento – Sala Dossier, ogni mese viene esposta un’unica opera fotografica di artisti di indiscussa fama internazionale, prestata da collezionisti privati che hanno il merito di sostenere artisti e tendenze. Ha dato avvio al progetto, ad ottobre, l’opera di Shirin Neshat Fervor (2000 – Collezione Calabresi), a cui è seguita quella di Andreas Gursky Ohne Title XII Nr. 4 (2000 – Collezione Giuliani), tuttora in corso. Mentre sono in programma, con un calendario e collezionisti in via di definizione, Marina Abramovic, Matthew Barney, Andres Serrano, per citarne alcuni. A rendere ancor di più apprezzabile il progetto, la stampa di una brochure di presentazione dell’artista, dell’opera e della collezione, e la produzione di una video-documentazione. (daniela trincia)
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…