Che per il mercato della fotografia sia un ottimo momento è opinione piuttosto diffusa, che molti hanno potuto constatare, a livello italiano, anche alla recente Artefiera di Bologna. Ora arriva un record mondiale a sancire definitivamente la tendenza. Nell’asta Sotheby’s New York dello scorso 13 febbraio The Pond-Moonlight, foto del 1904 di Edward Steichen, è stata aggiudicata per oltre 2,9 milioni di dollari. Dell’opera, che partiva da una base d’asta di un milione di dollari, si conoscono altre due stampe, in collezioni museali. L’asta in questione rimarra comunque alla storia del mercato fotografico, visto che altre opere, di Alfred Stieglitz e Georgia O’Keeffe, si sono rincorse nei record, sfiorando entrambe il milione e mezzo di dollari.
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…