Il Ministero della Cultura del Lussemburgo promuove Mosaique, il programma di finanziamenti per sostenere la creazione, la ricerca e la promozione di opere fotografiche sul tema dell’Europa. I fondi sono destinati ai fotografi che desiderano mettere in luce la complessità del continente europeo sia nei contenuti sia nella forma, in modo innovatore e originale. Di conseguenza, le opere devono contribuire visualmente ad una migliore conoscenza e comprensione delle numerose popolazioni europee.
Si possono utilizzare tutte le tecniche della fotografia moderna: si può spaziare dalla fotografia tradizionale in bianco e nero alle foto a colori di vario formato che non sono più esclusivamente destinate alla pubblicazione su libri o riviste. In altri termini, Mosaique prende in considerazione fotografie realizzate per essere esposte nelle gallerie d’arte, nei musei o attraverso altri media come Internet e che sono strettamente legate a mezzi d’espressione come testi scritti, immagini video o digitali.
I finanziamenti accordati non solo permetteranno ai fotografi di realizzare le loro opere ma dovranno anche facilitare la promozione, in varie forme, di opere ancora inedite relative al tema dell’Europa. Inoltre, i fondi favoriscono i progetti di ricerca dedicati al contesto storico di un soggetto particolare e che portano alla luce autori o collezioni sconosciuti o che suggeriscono nuove interpretazioni.
Le candidature saranno esaminate da una commissione composta da personalità e operatori del mondo della fotografia provenienti da vari paesi europei.
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…