Categorie: Speednews

Fra Piemonte e Liguria, estate d’arte con Nico Orengo sulla Via del Sale

di - 20 Luglio 2007

Giunge alla sesta edizione, fra il Piemonte e la Liguria, la rassegna di arte contemporanea Via del Sale, curata da Silvana Peira e del noto scrittore Nico Orengo e promossa dal centro culturale Il Fondaco di Bra. Una mostra, ma anche il segno di un profondo affetto per un territorio ruvido e complesso come l’Alta Langa: attraverso l’arte si possono scoprire bellezze paesaggistiche e testimonianze storico-architettoniche, godere di momenti di intrattenimento con le molte iniziative collaterali, apprezzare il patrimonio enogastronomico attraverso il coinvolgimento di enoteche, botteghe e ristoranti locali. La manifestazione presenta un percorso artistico ma anche geografico, riscrivendo lo snodarsi della Via del Sale, antica strada del commercio che portava dai monti al mare che ancora oggi collega luoghi affascinanti ma ancora poco conosciuti, da Santo Stefano Belbo a Cortemilia, Bergolo, Levice, Prunetto, Camerana, Saliceto, fino alla riviera ligure, Millesimo, Bergeggi. La selezione dei partecipanti coniuga alla presenza di artisti importanti, figure storiche dell’arte contemporanea, le opere di giovani talenti ormai riconosciuti così come continua a presentare promesse di un talento ancora da scoprire, da Graziosa Bertagnin a Enrica Borghi, Loris Cecchini, Albano Frediani, Tiziana Fusari, Lorenzo Griotti, Umberto Mariani, Andrea Nisbet, Giulio Paolini, Claudio Rotta Loria, Rosemarie Trockel, Walter Valentini.

articoli correlati
Dalle Langhe alla riviera. Con l’arte sulle tracce della Via del Sale


Inaugurazione: sabato 21 luglio 2007 – ore 11.00
Dal 21 luglio al 30 settembre 2007
Sedi varie – Piemonte e Liguria
Orari: tutti i sabati e le domeniche
Ingresso libero
Info: info@turgranda.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30