Categorie: Speednews

Fragonard sfregiato con una penna a biro. Accade nella casa-museo in Provenza, e la Francia si sveglia di nuovo iconoclasta

di - 28 Ottobre 2015
Ha agito su tele di Jean-Honoré Fragonard, e su opere di “colleghi” del Maestro rococò, come François Gérard e François-André Vincent. La scena del crimine? La Villa-Musée Jean-Honoré Fragonard a Grasse, in Provenza.
L’arma? Una penna a biro e dei pennarelli, seviziando i quadri con scarabocchi circolari, lunghe file di inchiostro, e baffi mal eseguiti e un’opera, ora, porta con sé un bel buco proprio al centro, da punta di penna.
L’autore, l’iconoclasta, ha colpito in più di una occasione, a partire dal 25 settembre fino allo scorso 19 ottobre, quando ulteriori danni sono stati notati dagli inservienti.
Tutto però è taciuto fino a qualche ora fa, quando il sindaco di Grasse ha lanciato una dichiarazione pubblica.
L’identità del vandalo non è stato divulgata, nonostante la città di Grasse, come nelle migliori tradizioni dei romanzi gialli, abbia già individuato il colpevole. Magari qualche discendente della famiglia di Fragonard, che tra molti dei quali figurano anche altri pittori?
Quel che è certo è che in Francia gli atti vandalici contro l’arte sembrano essere diventati quasi routine; prima il Christmas Tree di Paul McCarthy bucato, poi gli ultimi mesi contro Dirty Corner a Versailles. E se negli Stati Uniti hanno fatto ridere i “No-Renoir”, è ora di domandarsi quale sarà la prossima vittima.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30