Categorie: Speednews

Francesco Bonami? È Supercontemporaneo

di - 7 Ottobre 2006

Instancabile Francesco Bonami. Direttore artistico e curatore, titolare di rubriche e conferenziere. Ancora mancava il coordinamento di una collana editoriale. Detto fatto, sono appena stati distribuiti in libreria i primi tre volumi di Supercontemporanea per i tipi di Electa. Si tratta di monografie di medio formato, un centinaio di pagine in tutto, con un prezzo abbordabile di 19 euri e doppia edizione, italiana e inglese. La struttura è fissa, con un breve saggio critico introduttivo, cinquanta opere riprodotte -di cui dieci corredate da un più ampio commento-, biobibliografia ed elenco di personali e collettive. Per ora ci si può godere il Jeff Koons di Sarah Cosulich Canarutto, il Cattelan di Francesco Manacorda e la Marlene Dumas di Ilaria Bonacossa. Nei prossimi mesi saranno in libreria altre quattro triplette, la prima delle quali formata da William Kentridge, Matthew Barney e Cindy Sherman. Supercontemporanea diventerà una collana di culto come quella celeberrima del Castoro, dedicata ai registi? Intanto si può cominciare ad allineare i primi tomi. (m.e.g. )

articoli correlati
Bonami anche romanziere


Collana “Supercontemporanea”, a cura di Francesco Bonami
Electa, Milano
Pagg. 108, ill. a colori, ed. ita/ing, € 19, cm 17×21
Info: la scheda dell’editore


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30