Categorie: Speednews

Francesco Clemente a Napoli. Piccola mostra grande evento mondano, ecco la schiera dei vip

di - 7 Ottobre 2002

Da Bianca Jagger a Antonio Bassolino, dal regista/artista Julian Schnabel ad Aldo Busi, dal pittore tedesco Anselm Kiefer all’attrice Isabella Ferrari. E poi l’architetto Ettore Sotsass, l’ex modella Olatz, Pappi Corsicato (il regista che qualche serà fa aveva invitato tutta l’allegra brigata nella sua casa di Posillipo), Michele e Marina di Grecia, i galleristi Scognamiglio, Rumma, Guadagnino, Trisorio, Artiaco, Gagosian e Bishofberger, e ancora la splendida Lauren Hutton, i nobili Carlo e Camilla di Borbone e Alessandra Borghese, lo stilista Calvin Klein con un seguido di venti invitati tutti a condotti a Napoli a bordo di un bialbero ormeggiato di fronte alla Marina Piccola di Capri. E tanti tanti altri (bufale comprese, visto che qualcuno giurava di aver visto in qualche Monica Bellucci o Jessica Lange).
E’ stato il gossip glamour di ampio respiro internazionale a farla da padrone durante il vernissage della mostra di Francesco Clemente (inedita la sua foltissima barba argentata) al Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Dei (soli) quattordici quadri allestiti in spazi appositamente ristrutturati del museo diremo in una imminente recensione. (massimiliano tonelli)









[exibart]

Visualizza commenti

  • clemente e i curatori della mostra hanno rifilato alla città di napoli un "pacco" che non ha nulla da invidiare a quelli che vengono perpetrati quotidianamente a sciocchi e creduloni nella zona della ferrovia.

    Spendere i soldi pubblici che hanno speso per una mostra che non riesce a destare la minima emozione e che farà parlare di se solo per la barba inedita dell'artista o del c'era questo e non quello è una vera e propria truffa.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40