Categorie: Speednews

Francia, arte alla conquista degli spazi commerciali con le Galeries Lafayette

di - 10 Settembre 2007

Pierre Soulages a Clermont-Ferrand, Robert Mapplethorpe a Bordeaux, Ange Leccia a Strasburgo, Erwin Wurm a Marsiglia, il cinese Wang a Limoges. Ma non si tratta della solita rassegna su più sedi, come ormai se ne vedono un po’ in tutto il mondo. Si tratta invece della “scesa in campo” artistica di un gigante della distribuzione di qualità francese, le mitiche Galeries Lafayette. Che hanno progettato l’iniziativa – La France, c’est renversant il titolo – in collaborazione con i diversi Fonds régionaux d’art contemporain (Frac), presentando le opere, fra il 12 settembre e il 6 ottobre, in apposite aree dei grandi magazzini. Il progetto, che a detta degli stessi responsabili si ispira allo spazio arte della boutique Louis Vuitton sugli Champs-Elysées, dove si possono vedere – fra gli altri – James Turell ed Olafur Eliasson, potrebbe diventare un appuntamento fisso annuale, che si estende anche alla sede delle Galeries a Berlino.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30