Categorie: Speednews

Francia, big internazionali del contemporaneo invadono l’”Estuaire” della Loira

di - 3 Giugno 2007


Un percorso, quaranta grandi artisti internazionali, una stupefacente crociera. A Nantes, a Saint-Nazaire, e lungo tutto l’estuario della Loira, sono oltre trenta le località francesi coinvolte in Estuaire, evento d’arte pubblica strutturato su tre edizioni a cadenza biennale (2007 – 2009 – 2011). Opere permanenti o provvisorie, alcune site specific, nelle città o nei porti, nell’acqua o sull’acqua, in alcuni casi visibili delle rive, in altri dal fiume, per la scoperta di un affascinante estuario, del suo patrimonio e dei suoi paesaggi, tra fragili riserve naturali e giganteschi edifici industriali. Pensato e diretto da Jean Blaise, per tutta l’estate – fino al 1 settembre – Estuaire propone dunque opere di grandi protagonisti del panorama internazionale, da Atelier Van Lieshout – giusto per fare qualche nome – a Daniel Buren & Patrick Bouchain, Minerva Cuevas, Honoré d’O, Jeppe Hein, Fabrice Hyber, Anish Kapoor, Tadashi Kawamata, Ange Leccia, Los Carpinteros, Erwin Wurm, Yan-Pei Ming.


Info: www.estuaire.info

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07