Categorie: Speednews

Francia, giro di poltrone “culturali” in vista delle elezioni

di - 10 Aprile 2007

Tutto il mondo è paese, recita un noto detto popolare. E quindi anche in Francia, come accade spesso al di qua delle Alpi, in vista della prossima tornata elettorale si assiste ad un walzer di poltrone, che riguarda anche importanti e strategici incarichi in istituzioni culturali. Ultimo in ordine di tempo il Centre Georges-Pompidou, alla cui presidenza si è installato Alain Seban, 42 anni, già consigliere per l’istruzione e la cultura del presidente Jacques Chirac. Che prende il posto di Bruno Racine, passato alla presidenza della Bibliothèque nationale de France. Seban, laureato all’Ecole nationale de la statistique et de l’administration économique e consulente della presidenza della repubblica dal marzo 2005, si è occupato nel corso degli anni di mass media nell’ambito di istituzioni governative. Nel 2004 è stato membro del consiglio di sorveglianza la società Arte-France.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30