Categorie: Speednews

Francia in Sabina. Giugno di installazioni pubbliche promosse da Giuseppe Penone

di - 2 Giugno 2006

Sabina gemellata con la Francia nel segno dell’arte. E di Giuseppe Penone. Nell’ambito di un progetto di promozione del territorio della Sabina, la Provincia di Rieti – in collaborazione con l’Ecole des Beaux-Arts di Parigi e con la partecipazione degli artisti residenti all’Accademia di Francia di Roma – realizza durante i quattro week-end del mese di giugno un evento che – attraverso un percorso di sensibilizzazione all’arte contemporanea e alla tradizione rurale locale – porterà alla creazione di una serie di installazioni artistiche in alcuni luoghi della Sabina, Bocchignano (Comune di Montopoli), Casperia, Castel San Pietro (Comune di Poggio Mirteto) e Castelnuovo di Farfa. Il tutto grazie alla collaborazione di Giuseppe Penone, che da sempre opera in stretto contatto con il territorio e la natura, e da vari anni insegna presso la celebre Ecole des Beaux-Arts di Parigi, che ha accettato con entusiasmo di partecipare al progetto con il proprio atelier e l’intera Accademia.


Artisti:
Simon Boudvin, Jean-Baptiste Calistru, Margherita Caron, Cyril Dietrich, Nicolas Dussolier, Sara Favriau, Kilian Glasner, Heloϊse du Peloux, Alexis Hanse, Atsunobu Kohira, Anthony Lanzerberg, Aurélie Mazars, Shinobu Mikami, Ohyou, Aurore Pallet, Irina Rotare, Federico Spadoni, Wang Yuan Peng.
Artisti residenti all’Accademia di Francia: Jérôme Combier, Magali Del Hoyo, Sophie Delpeux, Mathias Enard, Mirjam Fruttiger, Xavier Noiret-Thomé

Da sabato 3 a domenica 25 giugno 2006
Provincia di Rieti – Sedi Varie
Programma completo: www.arteinsabina.info
Info: 0746286603 – g.nicolai@comune.roma.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30