Frangibile 02, alla sua seconda edizione, è un progetto di arte contemporanea ideato da Vetroricerca, scuola di ricerca e sperimentazione per le lavorazioni del vetro, finanziata dalla provincia di Bolzano e dal Fondo Sociale Europeo.
Strutturato in un workshop di una settimana e un progetto espositivo -a cura di Alessandro Cuccato e Paola Tognon- Frangibile intende sviluppare la relazione tra ideazione e realizzazione, progetto e materia, concetto e funzione, nello spirito della contemporaneità. Materia prima dell’intero progetto è naturalmente il vetro.
In mostra i lavori in vetro realizzati durante il workshop, che, nell’agosto 2004, ha ospitato presso i laboratori della scuola altoatesina 5 creativi, tra artisti e designers internazionali, impegnati nella creazione di prototipi, opere e oggetti pensati per questa esperienza. Maestri, esperti e tecnici, officine e materiali messi a disposizione da Vetroricerca hanno permesso di sperimentare molteplici forme di lavorazioni, dalle tradizionali lavorazioni del Mediterraneo a quelle dei paesi nordici per arrivare a quelle industriali.
Visite guidate alla mostra, con personale specializzato della scuola, svelano i segreti che stanno dietro ai capolavori esposti. Organizzati inoltre una serie di incontri dedicati alle scuole, con dimostrazioni pratiche della lavorazione del vetro. Al workshop sono stati invitati anche un numero selezionato di studenti universitari e post universitari.
La mostra è accompagnata da un catalogo e da un video.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…