Categorie: Speednews

Frank Gehry non tira più? La sua Winton Guest House venduta a tre milioni di dollari sotto le stime

di - 22 Maggio 2015
Una “costruzione scultorea” di uno degli architetti più blasonati del mondo, che però non “acchiappa”. Fine un po’ triste per la vendita dalla Winton Guest House di Frank Gehry, un tempo valutata 4,5 milioni di dollari che è stata battuta a Chicago dalla casa d’aste Wright a 905mila dollari.
Commissionata dai mecenati del Minnesota Penny e Mike Winton nel 1982 e dal 2008 portata a Owatonna, nello stesso stato americano, la casa è composta da un soggiorno a forma di piramide in metallo verniciato nero, una camera da letto curva rivestita pietra calcarea, un garage rettangolare e angolo cottura in compensato finlandese e strisce di alluminio, un loft rettangolare in acciaio zincato e una seconda camera da letto con un tetto inclinato, a sua volta verniciato in metallo nero. Il nuovo proprietario, che non è stato identificato e che dovrà spostare la casa dall’attuale sito, dovrà sostenere un “costo aggiuntivo sostanziale”. Insomma un mal’affare, verrebbe da dire! O forse decisamente troppo impegnativo.

Visualizza commenti

  • E' che tutti sanno quanto costa gestire questi spazi e come la manutenzione sia difficile oltre al fatto che le rifiniture non sono proprio al top, non so quanti hanno notato che anche il recente edificio della LV a Parigi è bello da lontano ma da vicino sembra un poco dozzinale come rifiniture...

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30