Categorie: Speednews

Frank Lloyd Wright, architetto dell’Unesco. Dieci edifici, tra cui il Guggenheim di New York, in lizza per diventare “patrimonio mondiale”

di - 18 Febbraio 2015
Sono le prime strutture moderne degli USA a rientrare nella lista per la nomina dei nuovi siti Unesco, grazie alla promozione del World Heritage List e Scientific. E sono tutti firmati dal grande architetto Frank Lloyd Wright. E ovviamente non poteva mancare tra gli esempi il Guggenheim di New York, ma anche la celebre “Casa sulla Cascata” di Mill Run, in Pennsylvania, e il Taliesen West building a Scottsdale, in Arizona.
Gli edifici di Wright dovrebbero così entrare nelle fila delle strutture iconiche come la Sydney Opera House, progettata da Jørn Utzon, e le opere di Gaudí a Barcellona. Completato nel 1959, il Guggenheim Museum è diventato uno dei monumenti più visitati di New York City, ampliato nel 1990 e oggetto di un significativo rinnovamento negli anni 2000.
Una struttura difficile, dove l’arte ha spesso scelto di usare l’ampio vuoto architettonico dello scalone come punto focale, proprio come accaduto nella mostra “Contemplando il Vuoto”, che ha messo in scena 200 artisti, architetti e designer per presentare proposte per come coinvolgere l’area centrale, come anche fece Maurizio Cattelan, sospendendo i suoi lavori nella rotonda, o James Turrell, che lavorò site specific sul lucernario centrale. Una stelletta in più per il grande e discusso progettista? Vedremo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farĂ  immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione piĂą-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternitĂ  della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00