C’è spazio anche le arti visive nella Notte Europea della Ricerca, che si svolge contemporaneamente in trenta siti europei di cui quattro italiani. Fra questi ci sono anche i Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, che ospitano una rassegna d’arte contemporanea e di cortometraggi, un progetto espositivo che vede confrontarsi istituzioni pubbliche e private, come l’Accademia di Belle Arti di Napoli le Università del Cinema, ricercatori, artisti, scienziati, registi e studenti uniti nel comune desiderio di dialogare. Un omaggio al mondo della fisica nucleare e sub-nucleare che coinvolge una trentina di artisti, fra cui Matteo Basilè, Christian Caliandro, Bruna Esposito, Mauro Folci, Silvia Iorio, Ilaria Loquenzi, Federica Luzzi, Osservatorio Nomade Stalker, Luana Perilli, Pietro Ruffo, Davide Sebastian.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…