In occasione del I centenario della nascita, Roma dedica un’iniziativa a Frida Kahlo. Ma non si tratta della solita mostra, come quella di un paio di anni fa alla Permanente di Milano. Stavolta è un concorso, dal titolo El dolor de Frida Kahlo: il doppio e lo specchio, e riguarda la realizzazione di abiti e accessori ispirati alla grande pittrice e intellettuale messicana, la donna di Diego Rivera, l’amica di Lev Trotsky. Abiti e costumi ispirati alla straordinaria figura, alla sua opera, ai suoi sogni e ideali, alla sua incredibile vita, alla sua ricerca interiore attraverso l’arte, alle sue radici messicane, al suo dolore. A organizzarlo l’Associazione culturale El Mirabrás – in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Roma e l’ambasciata messicana -, che ha invitato a partecipare giovani stilisti e artisti, ma anche alunni di Scuole, Accademie ed Istituti d’Arte della città di Roma e Provincia. I premi – un viaggio per due persone in Messico per il vincitore, un viaggio per due persone in Spagna per il secondo – verranno assegnati dopo una sfilata, che si terrà il prossimo 4 novembre 2006 in una prestigiosa sede di Roma. In quell’occasione si terrà anche una performance teatrale dell’Atelier di Danza-Flamenco-Teatro “El Mirabrás”, ispirata allo spettacolo “El Dolor de Frida Kahlo: il Doppio e lo Specchio”, messo in scena in anteprima assoluta all’Auditorium-Parco della Musica di Roma l’1 e il 2 ottobre 2006.
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…