La premessa è fondamentale: nel recente La Tigre e la Neve Benigni ha utilizzato in una scena ricorrente de lungometraggio un’opera dell’artista Alfredo Pirri. Da questo nasce, grazie all’interessamento della galleria romana Oredaria e con il patrocinio di istituzioni bolognesi come la Alma Graduate School e la Cineteca di Bologna, l’evento Passi, durante una serata del weekend di ArteFiera.
La scultura protagonista del film è stata montata alla Villa Guastavillani, nella Sala del Ninfeo, con un allestimento preparato ad hoc e presentato da Achille Bonito Oliva.
A seguire, presso la sale Medica di Bologna, verrà proiettato il film ‘La Tigre e la Neve’. Prima della proiezione Roberto Benigni dialogherà con il pubblico sul film e sul proprio rapporto con l’arte.
L’evento offrirà l’opportunità agli studenti e docenti della Alma Graduate School di vivere un intreccio non usuale tra mondi diversi.
link correlati
Non vuoi perdere neppure un evento nel weekend di ArteFiera? Scarica la Presenzia.Lista
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…