La premessa è fondamentale: nel recente La Tigre e la Neve Benigni ha utilizzato in una scena ricorrente de lungometraggio un’opera dell’artista Alfredo Pirri. Da questo nasce, grazie all’interessamento della galleria romana Oredaria e con il patrocinio di istituzioni bolognesi come la Alma Graduate School e la Cineteca di Bologna, l’evento Passi, durante una serata del weekend di ArteFiera.
La scultura protagonista del film è stata montata alla Villa Guastavillani, nella Sala del Ninfeo, con un allestimento preparato ad hoc e presentato da Achille Bonito Oliva.
A seguire, presso la sale Medica di Bologna, verrà proiettato il film ‘La Tigre e la Neve’. Prima della proiezione Roberto Benigni dialogherà con il pubblico sul film e sul proprio rapporto con l’arte.
L’evento offrirà l’opportunità agli studenti e docenti della Alma Graduate School di vivere un intreccio non usuale tra mondi diversi.
link correlati
Non vuoi perdere neppure un evento nel weekend di ArteFiera? Scarica la Presenzia.Lista
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…