Categorie: Speednews

Futuro da Lafayette. A Parigi, Rem Koolhaas firma una nuova fabbrica della creatività

di - 7 Marzo 2018
«Quello che vedrai non esiste ancora». Con questo motto aprirà, dal 10 marzo, Lafayette Anticipations. Di che si tratta? Di uno spazio espositivo e di produzione artistica multidisciplinare, voluto da Fondation d’entreprise Galeries Lafayette e interamente dedicato alla creazione contemporanea nel campo dell’arte, della moda e del design, con l’obiettivo di presentare solo opere nuove.
Lafayette Anticipations, a Parigi, al 7 rue du Plâtres, si estende su una superficie di 2200 metri quadrati e si disloca su sette piani di un edificio della fine del XIX Secolo, organizzato intorno a un cortile. Una vecchia struttura industriale, ripresa dall’architetto Rem Koolhaas, che si è trasformata in una nuova fabbrica dedicata alla creatività, con un laboratorio di produzione e uno Studiolo dedicato alle collaborazioni tra artisti e pubblico, mentre lo spazio espositivo è completamente adattabile, grazie a 49 configurazioni diverse.
Lutz Bacher inaugura lo spazio con “The silence of sea”, una mostra introspettiva che si concentra sul ruolo politico delle immagini e sulla loro circolazione. L’artista americana ha lavorato su tutte le superfici dello spazio, dal pavimento alle finestre e ai muri, che accolgono proiezioni di immagini. Per quanto riguarda le attività curatoriali, sono previste delle residenze triennali rivolte a professionisti internazionali. Tanto per cominciare, troviamo, con la direzione di François Quintin, il francese Charles Aubin, l’inglese Anna Colin e Hicham Khalidi, olandese di origine marocchina. Non possono mancare una libreria con molte novità e un ristornate sulla scia dello slow food. Ancora molto da scoprire, sabato e domenica, durante l’inaugurazione a ingresso libero. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48