Categorie: Speednews

GaBLs, i Giovani Artisti Bellunesi fanno sistema e crescono…

di - 24 Marzo 2009
Possono essere diverse, le risposte alle dinamiche della circolazione delle idee nel contemporaneo. Ma comunque delle risposte devono venire, pena l’isolamento, specie quando si parla di giovani artisti, non ancora “attrezzati” ad approcciare un sistema quanto mai variabile. Una può essere quella di “giocare” all’arte globale, accettando sfide che giungono dai cinque continenti, fra biennali, workshop, seminari, fiere in ogni dove. Un’altra opzione può essere quella del “serrate le fila” identitario, quella scelta da un gruppo di giovani artisti bellunesi, tra i venticinque ed i trent’anni, che si sono riuniti sotto la sigla GaBLs, devisi a ricavarsi uno spazio di rilevo nel panorama artistico nazionale, ed internazionale. Con iniziative artistiche che spaziano dalle arti visive alla musica, alla scrittura, privilegiando sempre gli autori giovani. Che hanno già saputo garantirsi l’attenzione di Enti e Fondazioni di primo piano – Bevilacqua la Masa, Cini, Ratti – quindi di note gallerie private, da Pianissimo a Perugi, Biagiotti, Magrorocca, Cannaviello. I nomi? Alcuni già piuttosto noti, Alessandro Dal Pont, Ericailcane, Davide Zucco, altri pronti ai blocchi, come Gabriele Grones, Tiziano Martini, Giacomo Roccon, Emanuele Kabu, Isabella Bona, Alessandra Guolla






Info: info@gabls.it
Web: www.gabls.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Precisazione da parte di Gianluca D’Incà Levis, ideatore e curatore di GaBLs, alla speed-news “GaBLs, i Giovani Artisti Bellunesi fanno sistema e crescono...”, comparsa su Exibart.com il 24 marzo 2009.

    Per correttezza e completezza d’informazione, riferendoci alla news suindicata, puntualizziamo che GaBLs non costituisce il moto aggregativo spontaneo di un gruppo di giovani artisti di origine bellunese, come si potrebbe evincere dalla stessa news. GaBLs è invece un progetto ponderato ed articolato, nato oltre un anno fa, su iniziativa di chi scrive. Attraverso un lavoro complesso ed accurato di ricognizione, scambio, elaborazione critica, ogni giorno nuovi artisti vengono coinvolti in questo gruppo aperto che, dallo scorso dicembre, ha già all’attivo tre esposizioni collettive rilevanti ed una serie di eventi correlati. GaBLs è venuto da subito segnalandosi come un soggetto giovane, dinamico e motivato, deciso a ricavarsi uno spazio nel mondo dell’arte contemporanea. Ciò grazie al livello degli artisti coinvolti, oltrechè all’attenzione ed all’impegno con cui viene gestito il progetto culturale nel suo complesso, e quindi al valore delle iniziative realizzate. Diversi soggetti pubblici, oltre ad alcune gallerie private molto note, sono manifestamente interessati al nostro lavoro. Diverse collaborazioni stanno sorgendo, e numerosi eventi espositivi sono in via di programmazione per i prossimi mesi.

    Maggiori informazioni sono disponibili su http://www.gabls.it

    Tra gli artisti che collaborano con GaBLs non citati nella news, ricordiamo: Mario Tomè, Alessandro Pagani, Mario Padovani, Dimitri Giannina, Fabiano De Martin Topranin, Andrea Visentini, Raul Barattin.
    Più recentemente, nel gruppo sono stati inseriti Maurizio Adamo, Laetitia Calcagno, Lia Cecchin, Marta Mellere, Federica Menin, Anna Poletti, Barbara Taboni, Carol Botto.

    Gianluca D’Incà Levis, ideatore e curatore di GaBLs.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30