Categorie: Speednews

Gaetano Pesce vandalizzato nella piazza del MAXXI. Ma il museo non si ferma, e già predispone il restauro dell’opera

di - 20 Settembre 2014
Risveglio amaro stamattina per il MAXXI, nel pieno del suo week end delle Giornate Europee della Cultura. Stanotte in piazza Boetti è stata vandalizzata l’opera UP 5&6, la poltrona in versione gigante (è alta sette metri) a forma di donna che Gaetano Pesce ha realizzato nel 1969 e che ha voluto “bigness” per la mostra romana proprio per denunciare la condizione femminile e sottolineare l’attualità del tema.
Le pareti interne, che riportano una serie di questioni sulla condizione di sofferenza della donna nel mondo e uno speciale tributo a Malala Yousafzai sono state attaccate in vari punti da ignoti.
«Un atto che ci colpisce e ci addolora profondamente. Negli ultimi tempi ci siamo impegnati moltissimo  per aumentare l’offerta culturale gratuita del museo, nella convinzione che, in epoca di crisi,  sia un dovere sostenere i consumi culturali e consentire a tutti di poterne fruire.  Questo atto vandalico è un brutto segnale di inciviltà che tuttavia non ci fermerà», ha sottolineato Giovanna Melandri.
«Avevo concepito questa struttura 45 anni fa per denunciare la condizione di prigionia a cui la donna è condannata dai pregiudizi maschili. Una condizione evidentemente oggi più attuale che mai: sono dispiaciuto e anche preoccupato», è stato invece il commento di Pesce. Predisposti subito gli interventi di restauro, ma quel che farà sicuramente meglio al museo in questi giorni è l’affluenza di un pubblico consapevole. Anche delle difficoltà dell’arte nell’esporre temi scomodi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53