Categorie: Speednews

Gaetano Pesce vandalizzato nella piazza del MAXXI. Ma il museo non si ferma, e già predispone il restauro dell’opera

di - 20 Settembre 2014
Risveglio amaro stamattina per il MAXXI, nel pieno del suo week end delle Giornate Europee della Cultura. Stanotte in piazza Boetti è stata vandalizzata l’opera UP 5&6, la poltrona in versione gigante (è alta sette metri) a forma di donna che Gaetano Pesce ha realizzato nel 1969 e che ha voluto “bigness” per la mostra romana proprio per denunciare la condizione femminile e sottolineare l’attualità del tema.
Le pareti interne, che riportano una serie di questioni sulla condizione di sofferenza della donna nel mondo e uno speciale tributo a Malala Yousafzai sono state attaccate in vari punti da ignoti.
«Un atto che ci colpisce e ci addolora profondamente. Negli ultimi tempi ci siamo impegnati moltissimo  per aumentare l’offerta culturale gratuita del museo, nella convinzione che, in epoca di crisi,  sia un dovere sostenere i consumi culturali e consentire a tutti di poterne fruire.  Questo atto vandalico è un brutto segnale di inciviltà che tuttavia non ci fermerà», ha sottolineato Giovanna Melandri.
«Avevo concepito questa struttura 45 anni fa per denunciare la condizione di prigionia a cui la donna è condannata dai pregiudizi maschili. Una condizione evidentemente oggi più attuale che mai: sono dispiaciuto e anche preoccupato», è stato invece il commento di Pesce. Predisposti subito gli interventi di restauro, ma quel che farà sicuramente meglio al museo in questi giorni è l’affluenza di un pubblico consapevole. Anche delle difficoltà dell’arte nell’esporre temi scomodi.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10