Il primo commento che ti viene spontaneo è uno shakespeariano “molto rumore per nulla”. Il grande quotidiano Repubblica – cronaca di Roma – dedica un’intera paginata all’argomento artistico del momento, l’approdo del megagallerista Larry Gagosian nella città eterna, e ti aspetti chissà quali rivelazioni, chissà quante anticipazioni. E invece l’unica notiziola vera – peraltro presentata al condizionale – è una mezza conferma di ciò che già da tempo si mormorava nell’ambiente, e che cioè la location scelta sarebbe Palazzo Taverna, la storica sede degli Incontri Internazionali d’Arte, di Graziella Lonardi, e della Galleria Paolo Bonzano. Il resto del lungo articolo è tutto un susseguirsi di ipotesi di programma espositivo, e l’ennesimo excursus dei successi di Gagosian. La galleria dovrebbe installarsi nell’ala destra del piano nobile dell’antica dimora di Via Monte Giordano – circa 400 metri quadrati, aggiungiamo noi dalle voci che circolano – e ormai mancherebbe solo l’OK della Soprintendenza per i lavori di ristrutturazione, che dovrebbero consentire un’apertura a settembre, come già anticipato da Exibart. In attesa di conferme, e del prossimo clamoroso scoop…
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…