Si diradano sempre più le nebbie sull’imminente sbarco del gallerista Larry Gagosian nella Capitale. E si diradano -sorprendentemente- grazie alla stampa generalista, che sta ‘coprendo’ con inedita attenzione l’arrivo a Roma del più importante mercante d’arte contemporanea al mondo.
Dopo Dagospia e Panorama (ma su Exibart si parlava di una Gagosian Gallery già quasi un anno fa) è la volta del Corriere della Sera Magazine che conferma quanto già si sapeva (la galleria romana servirà al sessantenne americano per puntare al mercato mediterraneo, spagnolo e mediorientale) e aggiunge degli elementi. Come la grandezza che sarà pari alla galleria di Londra, ma troverà sede in uno spazio storico e la tempistica (in estate, massimo a settembre l’apertura).
La Gagosian Gallery of Rome sarà diretta dalla ex Guggenheim Pepi Marchetti Franchi e, maligna il Corriere Magazine, farà da castigamatti nel panorama galleristico capitolino. L’arrivo di Gagosian a Londra determinò l’abbandono di un altro grande mercante locale come Anthony D’Offay, chi sarà la vittima a Roma?
[exibart]
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
e che vittime vuoi fare a roma? non faccio nomi(di vittime) perchè mi censurate...........a roma c'è il vittimismo innato.................
Ipotetiche, molto "ipotetiche" come gallerie quelle romane, invece gallerie come la Gagosian almeno "ipotizzano" (in genere) arte di alto livello a prescindere
dagli amici...
Almeno vedremo un po di sana concorrenza e non soliti nomi che circolano fra "gli amici" nelle ipotetiche gallerie romane.
... non capisco perchè vittima, a Roma non ci sono mercanti tali da essere in grado di fungere da vittima di Gagosian, sarebbe onore eccessivo...
speriamo che le vittime non siano il pubblico e che finalmente si possano vedere lavori di artisti bravi davvero, invece della solita monnezza raccomandata che gira...
Comunque sia una smossa generale non fa male a nessuno.... benvenuto gagosian... così almeno...ad emigrare nn sono solo gli artisti...bensi anche qualche "gallerista"...
Voglio conoscere di persona il mercante Larry Gagosian.Sono la figlia di un artista che merita di essere conosciuto da un grande esperto come lui! Come posso incontrarlo? datemi indicazioni,grazie.R.Spataro