Categorie: Speednews

Gagosian Gallery Roma, parla l’architetto Firouz Galdo. Ma dice ben poco…

di - 8 Febbraio 2007

Per l’apertura della galleria, non ci sbilanceremo nel dire una data, anche perché sarà lo stesso Gagosian, tra non molto, a dire quando apre e con che cosa apre”. Ormai va assumendo toni quasi paradossali quella che potremmo definire la “telenovela di Via Crispi”, ovvero la sempre più prossima inaugurazione della nuova Gagosian Gallery a Roma, che continua ad essere avvolta da un alone di indefinitezza e riserbo creato ad arte. Non contribuiscono molto a fare chiarezza le dichiarazioni rilasciate ora da Firouz Galdo – architetto responsabile per Officina del Disegno del progetto di ristrutturazione dell’edificio nel centro di Roma – ad Ign, testata on line del gruppo Adnkronos, che anzi pare cimentarsi in spericolati artifizi dialettici per riuscire a dire il meno possibile. Sarà uno spazio “inusuale rispetto alle altre gallerie Gagosian, e ci sarà un piccolo segreto che la differenzierà, pur restando perfettamente nello stile del brand. Ci saranno molti accorgimenti estetici e tecnologici. Un progetto molto semplice, ma che dà una bella caratterizzazione dello spazio, molto sacro, quasi spirituale, che nello stesso tempo garantisce grande libertà agli artisti”. Nessuna informazione specifica dunque sulle caratteristiche del progetto? “Non esiste un privato che faccia un progetto di questo livello in Italia…”.

articoli correlati
Gagosian story, perché sono spariti progetti e maquette della galleria romana?

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54