Paolo Cabassi, imprenditore e appassionato collezionista d’arte apre a Milano la galleria Cernia, spazio espositivo eclettico attento ai linguaggi della pittura, della fotografia, della scultura, del video, senza trascurare momenti dedicati all’antico e alla produzione extraeuropea.
Il primo appuntamento è con la pittura del giovane Luca Nicosia, ex writer scoperto da Cabassi che, apprezzandone le doti pittoriche, ne ha sostenuto con convinzione il lavoro, offrendogli uno studio e commissionandogli le prime opere su tela. Quello di Nicosia è un immaginario contemporaneo crudo e diretto, ispirato al cinema, al fumetto, al videogioco, in cui la realtà della metropoli si offre allo sguardo nella sua sostanza più dura, materica, spesso privata della presenza umana, desertificata. La figura umana compare in un gruppo di opere a sé stante, ripidi scorci di corpi, visioni a volo d’uccello, salti nel vuoto, dettagli frenetici restituiti con precisione e insieme con estremo dinamismo. Infine la serie dei muri, in cui l’artista si sofferma a distanza ravvicinata sulla grana grezza e spessa della materia.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…