Le immagini sono tratte dalla prima serie di scatti che Luigi Ghirri realizzò fra il 1972 e il 1974 senza una committenza precisa, come ricerca indipendente e con il gusto di guardare le cose semplicemente come stanno. I giardini delle villette, i muri, i gerani, i diversi modi in cui con semplicità e dignità ciascuno cerca di rendere più abitabile il proprio spazio. Si tratta del calendario Colazione sull’erba, del grande fotografo modenese, realizzato in occasione del Natale su iniziativa della Galleria Civica di Modena e della Tipolitografia F.G. di Savignano sul Panaro, in collaborazione con l’Archivio Eredi Ghirri e Paola Ghirri. Una ricerca che si pone come un controcanto volutamente domestico a un tema classico della pittura, dando alla tecnica della fotografia, un implicito ruolo di documento sociale e di poesia del quotidiano. Esposta per la prima volta alla Sala di Cultura di Modena nel 1975, la serie Colazione sull’erba cita infatti senza enfasi e con voluta, umanissima ironia, la tipologia impressionista del “déjeuner sur l’herbe”. il ricavato della vendita sarà interamente devoluto in beneficenza al Centro ComeTe di Modena della Lega del Filo d’Oro.
articoli correlati
Luigi Ghirri – Del guardare – Reggio Emilia, Palazzo Casotti
Luigi Ghirri – Still Life – Bologna, Galleria d’Arte Moderna
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…