In occasione della riapertura invernale del lounge bar Julien, il 4 e il 5 novembre 2004, a partire rispettivamente dalle 18.30 e dalle 19.00, l’artista argentino Adrian Policano presenta la sua performance Museo: corpo-vivo.
L’artista ricostruisce nei locali del Julien la sala espositiva di un museo, fabbricando un doppio fondo alle pareti. In questo modo vengono esposte, debitamente inquadrate in cornici d’epoca, membra umane –ancora attaccate ai legittimi proprietari, tutti vivi, vegeti e in perfetta salute– in una vera e propria “galleria delle belle (p)arti”.
L’intenzione di Adrian Policano è quella di far interagire gli spettatori con le braccia, le gambe, le orecchie, le natiche in esposizione per stimolare negli astanti una nuova visione del proprio corpo attraverso l’altro-corpo; sarà la fantasia del visitatore a confondere, alterare le percezioni e… fare il resto.
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…