Arte al cinema. Che barba, penserà qualcuno, la solita menata sulla contaminazione delle arti… E invece no, parliamo proprio di cinema nel senso di sale cinematografiche, quelle ormai dismesse, che il Comune di Roma intende recuperare a nuovi utilizzi, per servizi alla popolazione ma anche per realtà culturali come gallerie d’arte, librerie, sale congressi. Allo scopo ha pubblicato un bando – Recupero e riconversione funzionale delle sale cinematografiche dismesse – che offre ai proprietari delle sale che hanno cessato la propria attività, e lo hanno comunicato entro il 31 dicembre del 2005, gli strumenti per convertirle ad altre attività. Dopo una prima fase di formazione e valutazione delle proposte, si formerà una commissione tecnica ad hoc che valuterà le proposte preliminari. Al termine della seconda fase il Consiglio Comunale provvederà al rilascio delle autorizzazioni per gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi compresi nelle proposte. Infine, una convenzione stabilirà determinati obblighi dei soggetti proponenti, tra i quali quello di mantenere per almeno 10 anni le destinazioni d’uso proposte. Il bando stabilisce anche le percentuali minime e massime per ogni destinazione d’uso, riservando alle attività culturali (cinema, teatri, sale concerti, sale spettacoli, musei, gallerie d’arte, sale espositive, librerie anche multimediali, sale congressi e scuole di danza) almeno il 50%. Le proposte devono pervenire entro il 14 settembre 2006 all’Ufficio Pianificazione e Progettazione Generale del Dipartimento VI del Comune di Roma, via del turismo 30. La galleria Continua di San Gimignano – che ha sede proprio in un ex-cinema – potrebbe avere presto delle consorelle capitoline…
link correlati
Il bando
[exibart]
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…