Con la personale di Brigitte Aubignac chiude l’attività mantovana della galleria Massimo Carasi, che continuerà invece, con impegno rinnovato, nello spazio milanese The Flat, inaugurato poco tempo fa ed inizialmente destinato solo ad eventi performativi.
La galleria Carasi ha avuto il grande pregio di portare la sperimentazione dell’arte contemporanea in un piccolo gioiello della provincia italiana, ottenendo indubbi riconoscimenti e consensi dalla critica per l’originale programmazione. In questo spazio sono cresciuti artisti oggi noti, come Paolo Leonardo, Greta Frau, Sabine Delafon, Gruppo Eya, Paola De Pietri, Alicia Erba, Barbara La Ragione, Luca Francesconi; ma sono stati tantissimi, della generazione di giovane arte italiana, ad essere stati coinvolti in personali e collettive, nello spazio della galleria o in spazi pubblici della città, con la collaborazione degli enti locali: Cuoghi-Corsello, Lambri, Damioli, Giacon, Caira, Migliora, Leonardo, Mocellin, Botto & Bruno, Neri, Andersen, Basilé, Samorè, Cecchini, Raffelli, Rossi .
La vocazione sperimentale si è consolidata nel tempo con progetti performativi (Frau e Francesconi), mentra l’impegno sul mercato è stato testimoniato con le presenze ai maggiori appuntamenti fieristici italiani: Miart, Artefiera, Artissima.
Mitigata dalla curiosità per la nuova avventura meneghina, resta tuttavia un pizzico di nostalgia dunque, per questa indiscutibile perdita dovuta certamente anche al lavoro duro e difficile svolto dalle gallerie di scoperta e spesso trascurato o maltrattato.
Massimo Carasi, riguardo al nuovo spazio milanese, confessa ad Exibart: “Faremo di tutto: video, installazioni, pittura, fotografia; abbiamo nuovi progetti e intendiamo proseguire quelli iniziati a Mantova, finché avremo idee e possibilità di confrontarci e crescere, finché ci importerà di farlo .”
Attualmente è in corso a Milano la personale di Oliver Pietsch, a cura di Fabiola Naldi, dal titolo “Videos“; prossimo appuntamento con Mario Rizzi .
articoli correlati
Oliver Pietsch
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…