Categorie: Speednews

Gallerie, Massimo Carasi chiude a Mantova

di - 9 Novembre 2002

Con la personale di Brigitte Aubignac chiude l’attività mantovana della galleria Massimo Carasi, che continuerà invece, con impegno rinnovato, nello spazio milanese The Flat, inaugurato poco tempo fa ed inizialmente destinato solo ad eventi performativi.
La galleria Carasi ha avuto il grande pregio di portare la sperimentazione dell’arte contemporanea in un piccolo gioiello della provincia italiana, ottenendo indubbi riconoscimenti e consensi dalla critica per l’originale programmazione. In questo spazio sono cresciuti artisti oggi noti, come Paolo Leonardo, Greta Frau, Sabine Delafon, Gruppo Eya, Paola De Pietri, Alicia Erba, Barbara La Ragione, Luca Francesconi; ma sono stati tantissimi, della generazione di giovane arte italiana, ad essere stati coinvolti in personali e collettive, nello spazio della galleria o in spazi pubblici della città, con la collaborazione degli enti locali: Cuoghi-Corsello, Lambri, Damioli, Giacon, Caira, Migliora, Leonardo, Mocellin, Botto & Bruno, Neri, Andersen, Basilé, Samorè, Cecchini, Raffelli, Rossi .
La vocazione sperimentale si è consolidata nel tempo con progetti performativi (Frau e Francesconi), mentra l’impegno sul mercato è stato testimoniato con le presenze ai maggiori appuntamenti fieristici italiani: Miart, Artefiera, Artissima.
Mitigata dalla curiosità per la nuova avventura meneghina, resta tuttavia un pizzico di nostalgia dunque, per questa indiscutibile perdita dovuta certamente anche al lavoro duro e difficile svolto dalle gallerie di scoperta e spesso trascurato o maltrattato.
Massimo Carasi, riguardo al nuovo spazio milanese, confessa ad Exibart: “Faremo di tutto: video, installazioni, pittura, fotografia; abbiamo nuovi progetti e intendiamo proseguire quelli iniziati a Mantova, finché avremo idee e possibilità di confrontarci e crescere, finché ci importerà di farlo .”
Attualmente è in corso a Milano la personale di Oliver Pietsch, a cura di Fabiola Naldi, dal titolo “Videos“; prossimo appuntamento con Mario Rizzi .

articoli correlati
Oliver Pietsch


The Flat è in via Vaina 2 (angolo di Porta Romana) Milano, tel. 0258313809. Orari: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30.
web: www.carasi.it; e-mail carasi-massimo@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48