Categorie: Speednews

Gallerie Polacche a Roma. A Palazzo Blumenstihl prima tappa del progetto Transfert

di - 19 Gennaio 2008
Continua ad essere consistente l’apporto al milieu culturale romano fornito dagli attivissimi istituti culturali stranieri presenti nella capitale. Ora è la volta dell’Istituto Polacco, che presenta a Palazzo Blumenstihl e nella sede distaccata di via dei Prefetti la mostra – a cura di Beata Nowacka-Kardzis e Ania Jagiello – Bunker d’Arte – Collezione della Galleria d’Arte Contemporanea Bunkier Sztuki di Cracovia, dedicata a quella che a partire dagli anni Novanta è uno dei centri più influenti sulla scena artistica polacca. La mostra – primo appuntamento del progetto Transfert Gallerie Polacche a Roma, un forum per i nuovi media che si distingue per un programma espositivo impegnativo e coraggioso – si concentra sul lavoro di sedici artisti, tra i quali Józef Robakowski, pioniere della videoarte in Polonia, Krzysztof Wodiczko, noto per le sue proiezioni pubbliche realizzate in tutto il mondo, e Marek Sobczyk, tra i fondatori del Gruppa, i “nuovi selvaggi” della pittura polacca. Ogni tappa del progetto Transfert è accompagnata da un catalogo della mostra progettato dal noto artista Kuba Bakowski.






Inaugurazione: lunedì 21 gennaio 2008 – ore 18.30
Dal 21 gennaio al 28 febbraio 2008
Palazzo Blumenstihl
Via Vittoria Colonna 1 – Roma
Info: 0636000723 –
segreteria@istitutopolacco.it
Web: www.istitutopolacco.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30