L’evento è nato nel 2000 in collegamento con il francese Salon d’Art Contemporain de Montrouge, da cui quest’anno per la prima volta si separa. Fa tappa a Genova il Salone della Jeune Création Européenne, che ospita una selezione della giovane creatività europea allo scopo di sottolineare le tendenze artistiche emergenti, e di presentarle in una mostra itinerante che tocca tutti i paesi associati, Francia, Lituania, Austria, Italia, Spagna, Portogallo. Da questa edizione 2006-2007 c’è la novità dell’adesione della Lituania, che conferma le intenzioni del Salone di ampliare ulteriormente il panorama della giovane arte coinvolgendo anche i paesi di recente ingresso nell’Unione Europea. I criteri di selezione delle opere sono incentrati sul concetto di rivelazione di 10 giovani artisti per ogni paese, che si esprimono attraverso tutti i possibili linguaggi artistici, dalla pittura ai media tecnologici. La selezione degli artisti italiani è stata curata dal Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e con il GAI, circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…