Geografie del tempo presente è il titolo del cartellone della prossima stagione del Teatro Galleria Toledo di Napoli. Venti spettacoli articolati da ottobre 2006 a maggio 2007, che rappresentano solo una parte di un progetto culturale più vasto e che grazie alla collaborazione con alcune università italiane (Federico II, Orientale e Suor Orsola Benincasa di Napoli, La Sapienza di Roma e il DAMS di Bologna) indaga sui rapporti tra arti sceniche e formazione. In scena, naturalmente, il teatro di prosa ma anche la musica e il cinema, all’insegna del confronto e del dialogo tra le arti contemporanee. Qualche nome? Gianmaria Testa che apre la stagione con il concerto Da questa parte del mare; Alfonso Santagata con la sua interpretazione de Il Teatro Comico di Goldoni; Fuorioraria: d(e)rive out of music di e con Enrico Ghezzi. Inoltre, a marzo, tre appuntamenti che terranno vivo l’interesse e il plauso del pubblico: lo spettacolo Chisciotte e gli invincibili a cura di Erri De Luca; il film Quijote di Mimmo Paladino e Macbeth della compagnia Le Belle Bandiere. (marianna agliottone)
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali