Categorie: Speednews

George Lucas per la Narrative Art e i film, of course! Ecco il progetto del museo voluto dal regista, che aprirà a Chicago

di - 28 Luglio 2014
La notizia è che Chicago si arricchirà di una nuova istituzione, decisamente originale nel suo genere. E che porterà il nome del suo fondatore, il regista George Lucas; nella città del vento americana aprirà infatti il Lucas Museum of Narrative Art, e sarà progettato dallo studio di architettura cinese MAD, con la collaborazione del locale Gang Studio.
Il museo ospiterà le opere relative alla corrente della Narrative e l’evoluzione delle immagini in movimento, con pezzi che vanno dalle illustrazione al cinema, ai media digitali degli ultimi tempi. «Stiamo riunendo alcuni tra i migliori architetti del mondo per assicurare che la nostra esperienza museale cominci molto tempo prima che il primo visitatore entri nell’edificio. Sono entusiasta e in linea con le visioni del team di progetto. Non vedo l’ora di presentare i rendering alla comunità Chicago», ha dichiarato il regista di Indiana Jones e Star Wars. Il museo sorgerà entro il 2018, ma i nomi del board che comporrà la struttura non sono ancora stati resi noti. «La scelta di Chicago è la decisione giusta per il museo, ma è stata difficile per me a causa delle mie forti radici personali e professionali nella Bay Area», ha ribadito Lucas. Che non è nuovo a passaggi in istituzioni: basta ricordare la mostra del 1997 “Star Wars: The Magic of Myth”, che aveva debuttato allo Smithsonian’s National Air and Space Museum e aveva fatto un tour durato alcuni anni. In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00