Categorie: Speednews

Giacometti ritrovato. I disegni scoperti a Londra saranno venduti in un’asta di beneficenza

di - 11 Agosto 2017
In un vecchio negozio di antiquariato londinese, situato nella zona di Kensington, è stata scoperta una serie di opere di Alberto Giacometti. I lavori del quotatissimo scultore e pittore svizzero, quasi tutti disegni, sono stati riscoperti dalla casa d’aste Cambridge Cheffins, che si è occupata di vendere lo stabile con tutti gli oggetti che conteneva. In effetti, più che di una scoperta, si tratta di una riscoperta, infatti i disegni del maestro erano perfettamente archiviati nell’elenco personale della proprietaria del negozio, Eila Grahame, deceduta nel 2010. Comunque, schizzi e disegni saranno messi all’asta il 12 ottobre prossimo e il ricavato sarà devoluto all’Art Fund, organo che sostiene musei e gallerie del Regno Unito. Paese che vai, belle usanze che trovi!

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44