Categorie: Speednews

Giacometti ritrovato. I disegni scoperti a Londra saranno venduti in un’asta di beneficenza

di - 11 Agosto 2017
In un vecchio negozio di antiquariato londinese, situato nella zona di Kensington, è stata scoperta una serie di opere di Alberto Giacometti. I lavori del quotatissimo scultore e pittore svizzero, quasi tutti disegni, sono stati riscoperti dalla casa d’aste Cambridge Cheffins, che si è occupata di vendere lo stabile con tutti gli oggetti che conteneva. In effetti, più che di una scoperta, si tratta di una riscoperta, infatti i disegni del maestro erano perfettamente archiviati nell’elenco personale della proprietaria del negozio, Eila Grahame, deceduta nel 2010. Comunque, schizzi e disegni saranno messi all’asta il 12 ottobre prossimo e il ricavato sarà devoluto all’Art Fund, organo che sostiene musei e gallerie del Regno Unito. Paese che vai, belle usanze che trovi!

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00