Categorie: Speednews

Gian Maria Tosatti, sull’identità e la libertà americana. Una nuova installazione all’Hessel Art Museum per il Center of Curatorial Studies del BARD college

di - 12 Aprile 2014
Si intitola Homeland, ed è «una riflessione che prosegue le due grandi installazioni permanenti realizzate su Governors Island, intorno alle contraddizioni dell’identità americana e sulla loro retorica legata alla libertà».
Parola di Gian Maria Tosatti, artista italiano che domani aprirà il progetto, legato al Center for Curatorial Studies del Bard College di Annandale on Hudson, nello stato di New York, all’Hessel Art Museum.
Curato da Cloé Perrone, il lavoro di Tosatti fa parte delle 13 mostre e progetti realizzate dagli studenti del secondo anno di master del CCS.
In scena oltre 35 artisti, molti con progetti inediti e creati appositamente per l’Hessel, uniti sotto il cappello di “Deviance Credits”, progetto ideato da Ira Shor che vuole proporre una sorta di “disegno” che possa essere riconosciuto sia come ufficiale che lontano dalla norma, negoziante nei confronti delle istituzioni e allo stesso tempo svincolato, e a sostegno di individui e collettività.
Non poteva dunque mancare, secondo la poetica di Tosatti, un nuovo discorso legato alla sorveglianza, alla problematica del punto di vista, ribaltando le prospettive: «Il lavoro, consiste nella creazione, all’interno del museo, di una stanza che ha i connotati di un ufficio. Tra i pochi elementi c’è un armadio. Il singolo visitatore che è ammesso nella stanza, se vorrà aprire l’armadio scoprirà che non c’è il fondo. Entrando, un cunicolo che gira a U per circa 9 metri farà poi trovare il visitatore dall’altra parte dello specchio situato sopra il lavandino e da dove potrà osservare dall’esterno la stanza in cui lui stesso dovrebbe essere». Ci si incontra, ci si sdoppia, ci si osserva. E forse ci si vede, come la legge ci vede?

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30