Categorie: Speednews

Gianfranco Maraniello: ecco il nuovo direttore del Mart di Rovereto |

di - 26 Febbraio 2015
Scordiamoci il passato, al Mart si guarda avanti. Dopo l’abbandono di Cristiana Collu, che ha terminato il suo mandato nemmeno un mese fa, ecco che il museo di Rovereto (che comprende anche Galleria Civica di Trento e Casa Depero), sceglie chi lo traghetterà per i prossimi anni. Un nome molto noto in Italia, perché direttore del MAMbo di Bologna e anche a capo di Bologna Musei. Esatto, parliamo di Gianfranco Maraniello, che ha tra i meriti anche quello di aver rinnovato, negli ultimi anni, l’art week bolognese con il progetto Art City.
Una scelta che la dice lunga su quello che si aspetta il Mart dal futuro, visto che la formazione sul campo di Maraniello è prettamente contemporanea, originariamente a Flash Art e poi come curatore alle Papesse di Siena, insieme a Sergio Risaliti. Successore ideale in diversi casi del trentino Danilo Eccher, che aveva prestato servizio alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna fino al 2000, e che ancora prima era stato a capo della Civica di Trento (che non ha nemmeno tentato il bando – perché non più interessato a dirigere musei), l’ancora direttore della GAM di Torino anche stavolta pare abbia mandato avanti il suo pupillo.
C’è poi da dire che Maraniello in questi ultimi anni con il lavoro coordinato ai Civici di Bologna ha sicuramente avuto anche una nuova impronta più “Moderna”, che probabilmente servirà anche per la gestione degli altri due musei satellite del Mart.
Per ora, insomma, in bocca al lupo: Collu, annunciando il suo “ritiro” dalle pagine di Repubblica, lo scorso novembre, aveva dichiarato che il suo fine di partita era dovuto al fatto che «C’è bisogno di rilanciare e di comunicare una certa visione del museo, e invece prevale una sorta di indefinitezza», ma da più parti si era parlato di incongruenze con la Presidenza di Ilaria Vescovi. Vedremo come inizierà il nuovo percorso con Maraniello, quali saranno i programmi e quali gli investimenti. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54