Categorie: Speednews

Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto. Le vite e l’incontro insolito dell’arte in un confronto raccontato allo IULM

di - 22 Aprile 2012
“Gli eclettici dell’arte” è il titolo degli incontri promossi dalla Facoltà di Arti, mercati e patrimoni della cultura dell’Università IULM, Milano.
Protagonisti dell’incontro di martedì, alle 10.30, all’ateneo milanese saranno Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto, che racconteranno anche la loro collaborazione nata nel 2007 con il progetto Il terzo paradiso, coordinata da Cittadell’arte,  con la cantautrice che ha prestato la propria voce alle opere di Michelangelo Pistoletto, che in questo caso diventano concretizzazione spaziale del nuovo infinito, mentre l’intervento sonoro della Nannini si pone come una “scultura vocale” che interagisce e plasma lo spazio esterno.
D’altronde l’eclettica Nannini non è nuova al mondo dell’arte contemporanea: sempre nel 2007, nella galleria milanese Bunkerart, in collaborazione con Radioartemobile, realizzò la base sonora Passi di Passaggio su un’installazione che rivestiva tutto il pavimento dello spazio delle ceramiche di Carla Accardi.
Ancora più di vecchia data la collaborazione tra la Nannini e la scrittrice Isabella Santacroce, che dal 1999 collabora con la cantante come collaboratrice ai testi, intervenendo nell’album Aria, del 2002, nel cartone animato Momo alla conquista del tempo, che aveva come colonna sonora alcuni pezzi dell’artista senese, Grazie, del 2006 e Giannadream, 2009.
La serie di appuntamenti è curata da Vincenzo Trione, critico d’arte e coordinatore del corso di Laurea, coinvolgendo nomi che abbiano fatto della molteplicità dei mezzi espressivi la cifra riconoscibile della propria attività. Prossimo appuntamento con Mimmo Paladino.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30