Categorie: Speednews

Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto. Le vite e l’incontro insolito dell’arte in un confronto raccontato allo IULM

di - 22 Aprile 2012
“Gli eclettici dell’arte” è il titolo degli incontri promossi dalla Facoltà di Arti, mercati e patrimoni della cultura dell’Università IULM, Milano.
Protagonisti dell’incontro di martedì, alle 10.30, all’ateneo milanese saranno Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto, che racconteranno anche la loro collaborazione nata nel 2007 con il progetto Il terzo paradiso, coordinata da Cittadell’arte,  con la cantautrice che ha prestato la propria voce alle opere di Michelangelo Pistoletto, che in questo caso diventano concretizzazione spaziale del nuovo infinito, mentre l’intervento sonoro della Nannini si pone come una “scultura vocale” che interagisce e plasma lo spazio esterno.
D’altronde l’eclettica Nannini non è nuova al mondo dell’arte contemporanea: sempre nel 2007, nella galleria milanese Bunkerart, in collaborazione con Radioartemobile, realizzò la base sonora Passi di Passaggio su un’installazione che rivestiva tutto il pavimento dello spazio delle ceramiche di Carla Accardi.
Ancora più di vecchia data la collaborazione tra la Nannini e la scrittrice Isabella Santacroce, che dal 1999 collabora con la cantante come collaboratrice ai testi, intervenendo nell’album Aria, del 2002, nel cartone animato Momo alla conquista del tempo, che aveva come colonna sonora alcuni pezzi dell’artista senese, Grazie, del 2006 e Giannadream, 2009.
La serie di appuntamenti è curata da Vincenzo Trione, critico d’arte e coordinatore del corso di Laurea, coinvolgendo nomi che abbiano fatto della molteplicità dei mezzi espressivi la cifra riconoscibile della propria attività. Prossimo appuntamento con Mimmo Paladino.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30