“Un maestro di vita, ma soprattutto un maestro di pensiero, un maestro di dubbio, una persona maieutica…”. “L’unico a fare, intorno alla tecnologia, all’arte elettronica, un discorso umanistico…”. Due brevissimi brani, un piccolo assaggio del ricordo dedicato da due amiche a Gianni Toti, il grande poeta e videoartista scomparso nei giorni a Roma. Sandra Lischi, già collaboratrice e per certi versi allieva di Toti, oggi docente all’Universita’ di Pisa di Storia della radio, della TV e delle arti elettroniche, e Caterina Davinio, poetessa, computer artista, scrittrice ed esperta di scrittura e nuovi media. Due esclusive testimonianze che Exibart – fedele alla propria vocazione di network strutturato su più piattaforme – è in grado di proporvi dalla viva voce delle protagoniste, dalla sezione Exibart.radio…
Ascolta il contributo di Sandra Lischi
Ascolta il contributo di Caterina Davinio
articoli correlati
Morto a Roma Gianni Toti, pioniere della poesia elettronica
link correlati
www.ata.org.pe/toti
[exibart]
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…