Categorie: Speednews

Giappone, il governo vara il “Premio Nobel” del Manga

di - 26 Maggio 2007

Che l’arte del manga fosse per i giapponesi quasi una religione, era cosa nota. Ma ora si è mosso direttamente il governo, annunciando un nuovo premio che molti considerano un Premio Nobel dei particolari fumetti giapponesi. Pare anzi che il ministro degli esteri Tara Aso – noto collezionista di manga – consideri l’iniziativa uno dei punti qualificanti della sua azione di governo. “Manga ed Anime (cartoni animati, ndr) stanno conquistando tutto il mondo, con ottimi riscontri anche a livello di mercato – ha dichiarato Aso -. Desidero amplificare ulteriormente la forza comunicativa di queste espressioni, che rappresentano a fondo la cultura popolare giapponese”. Riservato ad artisti che lavorano al di fuori del Giappone, l’International Manga Award non prevede riconoscimenti in denaro, ma la consegna di un trofeo e l’ospitalità per una sontuosa cerimonia di premiazione. Chissà, se basterà per far spostare gente come Takashi Murakami

articoli correlati
Dalla pellicola ai manga. A Roma si discute di contaminazioni tra cinema e fumetto

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30