Categorie: Speednews

Gigiotto Del Vecchio, un ciclo di lezioni universitarie in Norvegia

di - 5 Febbraio 2007

Dopo un periodo in cui è stato lungamente sotto i riflettori in Italia, dato per papabile come erede di Lorand Hegyi alla direzione del napoletano Pan, e dopo il divorzio dalla Fondazione Morra Greco, Gigiotto Del Vecchio vola a riposarsi in Norvegia. In particolare all’Università di Oslo, dove il dipartimento per la Cultura Visiva e Storia dell’Arte Contemporanea lo ha invitato a tenere – fra il 6 e il 9 febbraio – una serie di lezioni sulla dimensione professionale del curatore in generale e sulla sua esperienza personale maturata in Italia ed a Napoli e sviluppata internazionalmente. Il curatore racconterà di ciò che culturalmente sta avvenendo in Italia ed a Napoli in particolare, partendo dal progetto curatoriale Supportico Lopez, sviluppato e gestito insieme a Stefania Palumbo, fino alle attività istituzionali e a ciò che, senza alcuna partecipazione pubblica invece, si tenta di creare, con mille difficoltà, autoproducendosi. Con la possibilità di aprire un dialogo concreto con la città di Oslo e la sua Università, e uno scambio e confronto con la scena artistica e culturale scandinava.

articoli correlati
Intervista a Gigiotto Del Vecchio
Napoli, dopo due anni Gigiotto Del Vecchio riapre Supportico Lopez

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30