Categorie: Speednews

Giornalista investigatore, scoperti a Bergamo graffiti del giovane Giacomo Manzù

di - 15 Aprile 2008
Dal confronto con altre opere giovanili si notano impressionanti somiglianze, dai dettagli delle mani alle posture dei personaggi. Anche questi raffronti paiono avvalorare la scoperta fatta Emanuele Roncalli, giornalista dell’Eco di Bergamo, che ha rinvenuto disegni murali attribuibili al giovane Giacomo Manzù, quindicenne, nella soffitta della basilica di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo. Qui il padre dell’artista, Angelo Manzoni, era il sagrestano della chiesa ed è certo che il figlio lo accompagnasse. Sull’autenticità dei graffiti, che ritraggono volti, luoghi, scene campestri, si sono già espressi il nipote dello scultore, Giacomo Manzoni, gallerista, lo scultore Mario Toffetti, l’artista Augusto Sciacca.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54